Presentazione

Le infezioni ospedaliere sono “infezioni che si verificano in un paziente in ambito ospedaliero, o in altra struttura assistenziale, che non erano presenti o in incubazione al momento dell’ammissione”.

Sempre più frequentemente riguardano: pazienti cronici e anziani istituzionalizzati. Anche i lavoratori possono contrarre infezioni come risultato delle loro attività professionali.

La pressione selettiva ed un utilizzo estensivo degli antibiotici facilita l’insorgere delle resistenze se da una parte si ottengono progressi nella prevenzione delle infezioni ospedaliere dall’altra i cambiamenti continui nella pratica medica comportano nuove opportunità di sviluppo delle infezioni.

Il controllo delle infezioni nosocomiali è un indicatore di eccellenza di un’azienda ospedaliera.

Per fare fronte alle infezioni nosocomiali è importante formare il personale e attuare una serie di monitoraggi relativi alle procedure di prevenzione, all’uso appropriato degli antibiotici e ai patogeni che circolano nei reparti a maggior rischio.

Evento rivolto a

Tutte le professioni

Programma e modalità d’iscrizione

Il programma del corso, le modalità d’iscrizione e pagamento, e altre informazioni utili sono consultabili in dettaglio all’interno della brochure del corso, scaricabile attraverso il link all’inizio di questa pagina.