Docenti: G. Petrucci, S. Codazzi, D. Benvenuti, L. Vianello
Data: 20 Gennaio 2017
Crediti ECM stimati: 7,2

Presentazione

La consapevolezza del burnout è aumentata negli ultimi anni ricevendo una particolare attenzione da parte dei mass media. La sindrome del burnout è stata oggetto di ricerca scientifica soprattutto da parte di psicologi e sociologi ed è stata descritta in quelle occupazioni definite helping professions (assistenti sociali, insegnanti, infermieri, tecnici di laboratorio, medici, dentisti, poliziotti, polizia penitenziaria).

Le misure per prevenire il burnout possono essere differenziate a seconda del tipo di approccio e del livello di prevenzione. Gli approcci preventivi da considerare sono: le modificazioni dell’ambiente di lavoro (prevenzione delle circostanze) e i miglioramenti della capacità dell’individuo di affrontare lo stress (misure preventive comportamentali).

Secondo l’OMS le misure preventive possono essere divise in: misure preventive primarie (evitare/rimuovere fattori che rendono la persona malata), misure secondarie (riconoscimento precoce, intervento su malattia manifesta) e misure terziarie (affrontare le conseguenze della malattia-riabilitazione e profilassi delle recidive).

La Sindrome del burnout rappresenta una patologia tipica delle relazioni all’interno di ambienti di lavoro e ha ripercussioni negative sia sulla salute dell’operatore sia sulla qualità dei servizi e delle prestazioni erogate.

La prevenzione ed il fronteggiamento assumono pertanto un’importanza fondamentale; in tal senso vengono indicate alcune strategie di intervento che possono rappresentare un utile contributo per la gestione del problema.

Il primo e più importante passo nella prevenzione e nella risoluzione delle situazioni di burnout è quello di riconoscere il problema e valutare oggettivamente la situazione. A tal fine è necessario essere consapevoli della propria situazione emotiva e migliorare le capacità di adattamento (“coping skills”), obiettivo fondamentale di questo corso.

Evento rivolto a

Tutte le professioni

Programma e modalità d’iscrizione

Il programma del corso, le modalità d’iscrizione e pagamento, e altre informazioni utili sono consultabili in dettaglio all’interno della brochure del corso, scaricabile attraverso il link all’inizio di questa pagina.