Disturbi di deglutizione

“Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita.” – Dalai Lama

La difficoltà di deglutire (disfagia) è un sintomo comune a molte cause, sia nell’adulto sia nel bambino. Può essere secondario ad un evento acuto (ad esempio ictus, emorragia cerebrale, trauma cranico, chirurgia cerebrale o del distretto ORL) o ad un evento cronico con andamento progressivo, ad esempio in alcune malattie degenerative quali il morbo di Parkinson o sclerosi laterale amiotrofica, per citare le più frequenti.

La disfagia rappresenta non solo un problema legato alle necessità ed al piacere alimentari, ma un rischio importanti per le sue pericolose complicanze, quali il soffocamento o broncopolmoniti ab ingestis, cioè dovute all’entrata di materiale estraneo nel sistema respiratorio. Risulta pertanto fondamentale sospettare, individuare e studiare il tipo di problema deglutitorio al fine di avviare un percorso riabilitativo logopedico individuale.

Quest’ultimo seguirà due percorsi logici: il primo (tecniche rieducative) con lo scopo di migliorare la funzione deglutitoria ed il secondo (tecniche compensatorie) finalizzato al mantenimento dell’alimentazione per bocca con alcuni accorgimenti (compensi) che rendano l’atto deglutitorio più facile e sicuro.

Terapia miofunzionale bambini

La Logopedia e la Terapia miofunzionale orofacciale si occupano del trattamento di alcune alterazioni a carico delle funzioni della bocca quali:

  • Alimentazione (deglutizione, suzione, masticazione)
  • Fonazione
  • Respirazione
  • Mimica facciale

Per una crescita armoniosa del viso è fondamentale un comportamento coretto della muscolatura della bocca. Nei bambini che succhiano il pollice, mordicchiano oggetti, mantengono una scorretta posizione della lingua all’interno della cavità orale, respirano attraverso la bocca, etc.. si determina una crescita anomala dei denti e delle ossa del viso alterandone l’equilibrio neuromuscolare.

La terapia miofunzionale attraverso una serie di esercizi ha l’obiettivo di impostare e ripristinare la corretta postura della lingua, della deglutizione, della respirazione e dell’articolazione dei fonemi.

Vuoi maggiori informazioni?

ContattaciNewsletter