Disturbi dell’apprendimento

L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque. (Proverbio cinese)

Il Centro è accreditato per la certificazione del DSA cioè dei disturbi specifici di apprendimento riguardanti la lettura (dislessia), la scrittura (disortografia) ed il calcolo (discalculia). Il disturbo può manifestarsi insieme a difficoltà linguistiche, mentre devono essere escluse difficoltà visive, motorie, cognitive, psico-patologiche.

Prima diagnosi

La prima diagnosi viene effettuata non prima della fine del secondo anno della scuola primaria, su richiesta della famiglia, della scuola o di altri operatori. Nel caso della discalculia la prima diagnosi può essere effettuata non prima della fine del terzo anno della scuola primaria.

Rinnovo certificazioni

La certificazione viene rinnovata alla fine di ogni ciclo scolastico, più precisamente nei mesi di gennaio/febbraio delle classi:

  • 5° anno della scuola primaria di 1°
  • 3° anno0 della scuola primaria di 2°
  • 2°/3° anno della scuola secondaria di 2°
  • 5° anno della scuola secondaria di 2°

Ciò che viene rinnovato non è la diagnosi, ma il profilo di funzionamento. L’aggiornamento è possibile al di fuori dei periodi indicati su volontà della famiglia, su consiglio della scuola o per mutate condizioni ambientali, tali da richiedere una verifica della situazione.

Vuoi maggiori informazioni?

ContattaciNewsletter