Esami diagnostico – strumentali

Il laboratorio di neurofisiologica clinica fornisce un supporto strumentale di fondamentale importanza nella diagnosi di molte patologie neuropsichiatriche e nei disturbi del sonno, sia del bambino sia dell’adulto.

L’interdisciplinarietà propria del Centro di Foniatria è un requisito particolarmente importante per poter integrare il riscontro diagnostico neuro-fisiologico alla condizione clinica del bambino e dell’adulto. Tale integrazione è necessaria per una comprensione accurata dei problemi clinici in patologie spesso molto complesse.

Fibrostroboscopia Laringea
Spettrografia
Fonetografia
Analisi multidimensionale della voce
Accertamenti spirometrici per la fonazione
Videorinoscopia
Otomicroscopia
Audiometria infantile
Audiometria tonale e vocale
Impedenzometria

intesa come capacità di rispettare gli impegni presi in ragione delle competenze disponibili.

Otoemissioni acustiche

intesa a garantire la massima tutela per i pazienti e gli operatori che usufruiscono o lavorano nel Centro mediante l’uso di prodotti, processi e ambienti di lavoro idonei.

Registrazione dei potenziali evocati acustici

Intesa come flessibilità e capacità di adeguare i ritmi di lavoro e l’uso delle risorse ai bisogni assistenziali ed organizzativi richiesti.

Esame non invasivo, utile per studiare la risposta cerebrale a determinati stimolazione sensoriali.

Acufenometria
Adattamento protesico e taratura protesi
Fitting degli impianti Cocleari
Videonistagmografia
E.E.G. in sonno / veglia

Esame non invasivo necessario per valutare l’attività elettrica di base del cervello in veglia e sonno e l’eventuale presenza di anomalie epilettiche

Polisonnografia

Esame effettuato a domicilio del paziente, necessario per valutare la struttura del sonno ed escludere la presenza di disturbi respiratori. Utile inoltre per registrare ed identificare disturbi comportamentali in sonno ed eventuali anomalie elettriche di origine epilettica.

Vuoi maggiori informazioni?

ContattaciNewsletter