Centro Medico di Foniatria

Il Centro Medico di Foniatria è una struttura privata, accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale, che opera nell’ambito della Foniatria, dell’ORL, della Neuropsichiatria infantile e della Neuroriabilitazione per adulti.

Da oltre mezzo secolo il Centro svolge attività di prevenzione, diagnosi, terapia sia medica sia chirurgica delle patologie otorinolaringoiatriche, di riabilitazione logopedica delle patologie della voce, parola, linguaggio, udito e deglutizione. In tempi recenti il Centro ha anche inserito due nuove unità: il polo di neuroriabilitazione cognitiva del bambino, per disturbi cognitivi, del linguaggio, relazionali e della comunicazione, e quello di neuroriabilitazione per adulti con disturbi neurocognitivi derivanti da ictus, traumi cerebrali o da patologie degenerative.

Parallelamente all’attività assistenziale, il Centro compie attività di formazione accreditata per medici ECM, personale infermieristico, assistenti e familiari, e ricopre un ruolo di primo piano nella ricerca scientifica, in collaborazione con Centri universitari italiani e stranieri.

La collaborazione continua tra competenze e professionisti specializzati permette un approccio interdisciplinare e altamente personalizzato lungo tutto il percorso, dall’accettazione alla dimissione, sulla misura unica e particolare del singolo paziente.

La nostra storia

Sorto a Padova nel 1954 per iniziativa del Prof. Lucio Croatto e della Dott.ssa Caterina Martinolli, da oltre mezzo secolo il Centro svolge attività di prevenzione, diagnosi, terapia sia medica sia chirurgica delle patologie otorinolaringoiatriche, di riabilitazione logopedica delle patologie della voce, della parola, del linguaggio, dell’udito e della deglutizione.

In tempi recenti il Centro ha anche inserito due nuove unità di intervento neuroriabilitativo per bambini con disturbi cognitivi, del linguaggio, relazionali e della comunicazione, e per adulti con disturbi neurocognitivi derivanti da traumi cerebrali o da patologie degenerative.

Da sempre il Centro collabora con Centri universitari italiani e stranieri e agisce anche nel campo della didattica, organizzando corsi di formazione accreditati per foniatri, logopedisti, medici, personale infermieristico, assistenti e congressi nazionali ed internazionali per conto delle più importanti società scientifiche.

Il Centro Medico è sede del tirocinio degli studenti del Corso di Laurea in Logopedia delle Università degli studi di Ferrara e Verona.
È stato inoltre editore per oltre 25 anni della rivista internazionale trimestrale “Acta Phoniatrica Latina”, organo ufficiale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia (SIFEL).

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Missione

Lo spirito che anima questo nostro percorso è mettere a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie, alla luce della più avanzata ricerca scientifica, gli strumenti e le terapie riabilitative più all’avanguardia, volte a ripristinare la migliore comunicazione verbale, la migliore qualità di vita possibile.

Standard di qualità

Il Centro Medico di Foniatria considera la qualità elemento determinante di tutta l'attività e forma basilare di rispetto per il paziente: per questo ha richiesto ed ottenuto la certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 EDIZ. 2008. download

I nostri valori

Crediamo sinceramente che chiunque abbia il diritto di ricevere cure specifiche per poter udire e parlare correttamente,così da vivere al meglio la propria vita. A tal fine il Centro collabora con le migliori strutture nazionali ed internazionali (Università, ospedali e centri di ricerca), istituisce al proprio interno programmi continui di aggiornamento professionale e si è strutturato in modo da operare quotidianamente in maniera interdisciplinare.

Equità, solidarietà, abolizione degli ostacoli

nell’accessibilità e fruibilità dei servizi del Centro, al fine di affermare il diritto di ogni persona di aspirare al miglior stato di salute in un sistema di garanzie fondato sull’eguaglianza dei diritti e dei doveri.

Trasparenza nella circolazione delle informazioni

sulle risorse impiegate e sui risultati ottenuti. Il paziente ha il diritto di ottenere dalla Casa di Cura informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle diverse competenze. Lo stesso ha diritto di poter identificare al momento le persone che lo hanno in cura, di ottenere dai sanitari informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi, alla terapia proposta e alla relativa prognosi. Ha, infine, diritto di ricevere ogni altra notizia che gli permetta di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a interventi e terapie.

Efficacia e appropriatezza

intese come erogazione di servizi e programmi di valutazione e di riabilitazione supportati da evidenze di efficacia in termini di risultati di salute, aggiornati dal punto di vista tecnico e scientifico. Nel rispetto della individualità del singolo utente vengono utilizzati protocolli di valutazione e trattamento stesi dai professionisti del Centro con riferimento alle linee guida accettate dalle Società Scientifiche nazionali ed internazionali e fondate sulla medicina basata sull’evidenza scientifica.

Affidabilità

intesa come capacità di rispettare gli impegni presi in ragione delle competenze disponibili.

Sicurezza

intesa a garantire la massima tutela per i pazienti e gli operatori che usufruiscono o lavorano nel Centro mediante l’uso di prodotti, processi e ambienti di lavoro idonei.

Efficienza gestionale e organizzativa

intesa come flessibilità e capacità di adeguare i ritmi di lavoro e l’uso delle risorse ai bisogni assistenziali ed organizzativi richiesti.

Carta dei servizi

Garantire ai cittadini un’informazione efficace riguardo ad un’organizzazione sanitaria in continuo divenire richiede l’impiego di strumenti e mezzi di comunicazione diversificati.

La Carta dei Servizi intende divulgare gli ambiti di attività del Centro Medico di Foniatria ed i servizi che in tali ambiti vengono proposti. Essa inoltre fornisce le informazioni fondamentali sull’accesso, gli orari di erogazione delle prestazioni e gli standard di qualità.

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